Golf Club Villa Giusti

Golf Club Villa Giusti

Circolo Golf Club Villa Giusti

La seicentesca Villa Giusti di Sona, nota anche come “la Guastalla Nuova”, è espressione di quell’ampio fenomeno non solo architettonico, ma anche economico, sociale e artistico che si diffuse nelle campagne venete durante l’età moderna e che tutti conosciamo come “Civiltà delle ville venete”.

L’intero ciclo della villa veneta si svolge nell’arco di cinque secoli, dal XV al XIX, durante i quali assistiamo ad un continuo processo di evoluzione, favorito in particolare dai grandi avvenimenti successivi alla Lega di Cambrai del 1509. Fu il ventesimo secolo, almeno per il Veneto occidentale, a segnare la vera fine della civiltà della villa; avendo lasciato un’impronta decisiva sul paesaggio e sul territorio, tale civiltà appare profondamente legata alla storia dell’insediamento nella regione veneta d’epoca moderna.

Ne consegue che, nel momento in cui ci proponiamo di studiare una villa, non possiamo prescindere dal contesto storico ed economico che l’ha generata e con il quale mantiene un legame indissolubile. 


Contatti

Golf Club Villa Giusti

Guastalla Nuova 10 Sona Vr | Vr

Scrivici una email

Condivi questo circolo